Disposta la riapertura delle iscrizioni online dal 13 febbraio al 7 marzo 2017. Anno scolastico valido anche se non sono stati effettuati 200 giorni di lezione e se gli studenti non hanno frequentato almeno tre quarti dell’orario personalizzato.
La nota 1166/17 impartisce, inoltre, disposizioni riguardo alla validità dell’anno scolastico 2016/17 e per la valutazione finale degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Iscrizioni
Limitatamente alle procedure online (scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado), i termini per le iscrizioni per l’a.s. 2017/18 sono riaperti dal 13 febbraio al 7 marzo 2017.
I genitori che avessero già presentato la domanda nel termine del 6 febbraio 2017, mediante la procedura on line, non dovranno rinnovare l’iscrizione.
Sono fatte salve tutte le altre disposizioni previste dalla CM 10/16.
La nota ribadisce come le istituzioni scolastiche e gli uffici periferici dell’Amministrazione scolastica dei territori interessati, sono tenuti a fornire il supporto necessario ai genitori privi di strumentazione informatica.
Sorprendentemente la riapertura non riguarderebbe le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia (modalità cartacea). Pertanto ai sensi della nota 284/17 i genitori residenti nelle zone terremotate entro il 6 febbraio dovevano:
Il MIUR con una specifica nota indicherà la data entro la quale i genitori saranno invitati ad effettuare la scelta definitiva.
Sarà cura del dirigente della scuola cui sarà presentata la domanda di informare il dirigente dell’altra scuola prescelta
Validità anno scolastico 2016/2017
Anticipando i contenuti del decreto legge adottato nel Consiglio dei Ministri del 3 febbraio scorso, la nota stabilisce che nelle zone terremotate:
Infine con apposita ordinanza ministeriale potranno essere disposte deroghe alle disposizioni in materia di scrutini ed esami e di rilevazioni esterne degli apprendimenti.
Fonte: FLC CGIL - Federazione Lavoratori della Conoscenza